fbpx
Menu
Blog / Hotel / Sostenibilità

Lusso verde: soggiorno sostenibile al Theiner’s Garten Bio Vitalhotel

theiners garten sostenibile trentino

Il Trentino Alto Adige offre una scelta vastissima per quanto riguarda le strutture ecosostenibili e tante sono le iniziative che ogni anno promuove affinché il turismo responsabile diventi normalità e non solo una priorità di pochi. E così, sempre alla ricerca dell’alloggio il meno impattante possibile, ci siamo imbattuti nel Theiner’s Garten Bio Vitalhotel.

Appena arrivati, il tempo di ambientarci, e capiamo al volo il motivo della frase slogan dell’hotel:

E se esistesse un luogo dove non solo io ma anche la natura riposa in pace?

theiner’s garten

Il Theiner’s Garten Bio VitalHotel definisce il “lusso verde” come una soggiorno senza compromessi, che concili i nostri bisogni con quelli del pianeta. Ora come non mai è il momento di distaccarsi da pregiudizi arretrati quali sostenibilità = rinuncia, strano.

Non si tratta, e non si è mai trattato, di rinunciare a qualcosa quanto più di avere una visione più ampia e, perché no? comunitaria, altruista del nostro futuro e di quello del nostro pianeta.

Qui al Theiner’s Garten Bio VitalHotel ci siamo sentiti capiti, circondati da persone che condividono un obiettivo e valore comune, e accolti da chi da anni si dedica alla sostenibilità, ben prima che divenisse un trend.

Theiner's Garten Bio Vitalhotel Piscina e struttura in alto adige trentino

Lusso verde: soggiorno sostenibile al Theiner’s Garten Bio Vitalhotel

Ma come si traduce nel concreto la filosofia del lusso verde al Theiner’s Garten?

Nel Bio Vitalhotel l’ecosostenibilità è il fulcro di tutto: dai piatti locali preparati in cucina, alla coltivazione dell’orto e dei terreni del maso accanto l’albergo, fino all’edilizia naturale in legno.

Cucina

Biologici, locali, di stagione: così sono gli ingredienti della cucina del Theiner’s Garten Bio Vitalhotel. Myriam, la proprietaria, sa esattamente dove scovare le eccellenze del territorio, conosce personalmente i produttori e presta particolare attenzione alla stagionalità del cibo.

La trasparenza è un requisito che sta alla base della sostenibilità ed ecco infatti che ci vengono detti i fornitori da cui acquistano: il pane per esempio viene da “Ultner Beck”, i vini dalle cantine certificate Demeter Alois Legeder” e “St Quirinus“. Per il caffè fanno riferimento alla torrefazione “Alps Coffee Schreyogg” di Parcines, il formaggio proviene in parte dal caseificio “Englhorn” in Val Venosta e le uova da “Bio Pur” di Aldino.

Molti degli altri prodotti invece arrivano direttamente dal loro maso biologico adiacente all’albergo.

Un’altra nota positivissima è che i pasti sono estremamente vari e soddisfanno le richieste più disparate. Tantissimi sono i patti vegetariani, vegani e addirittura LOW CARB.

Non mi era mai capitato di trovare questa dicitura nel menù eppure funziona. I piatti low carb serviti erano tra l’altro molto bilanciati e per nulla penalizzati in fatto di gusto: bella idea!

Camere

Per il Theiner’s Garten il riposo sano e rilassante degli ospiti è una priorità, motivo per cui hanno cercato di arredare le camere nella maniera più naturale possibile.

La costruzione in legno è difatti innovativa, priva di metallo e collanti. Inoltre gli arredi sono realizzati in cirmolo locale, un legno che non solo ha un effetto positivo sul benessere generale, ma abbassa la frequenza cardiaca, influendo effettivamente sul sonno.

I mobili in legno massiccio, i letti privi di metallo, i materassi naturali e la biancheria in cotone biologico certificato contribuiscono a dare vita a un’atmosfera serena e favoriscono un sonno rigenerante e ristoratore. Le pareti ricoperte di argilla regolano l’umidità: rinfrescano in estate e riscaldano in inverno.

Un altro aspetto interessante delle camere è la limitazione di elettrosmog e radiazioni. Per questo motivo il Theiner’s Garten Bio Vitalhotel ha deciso di schermare tutti i cavi e di rinunciare al W-Lan, al minibar e alla TV nelle camere.

piscina esterna al Theiner's Garten Bio Vitalhotel trentino alto adige

Centro wellness

Indimenticabile il centro wellness che su una superficie di 1000 mq accoglie diverse saune e una piscina sia interna sia esterna. Il giardino davvero grande dà la possibilità di ritagliarsi un angolino tutto per sè per trascorrere un po’ di tempo immersi nella natura magari leggendo un libro, in tutta tranquillità.

L’ambiente viene rispettato grazie al riciclaggio delle acque piovane, all’innovativo sistema del recupero di calore e agli impianti solari e fotovoltaici.

Primo premio ClimaHost

Nel 2019 il

No Comments

    Rispondi